Descrizione delle serie archivistiche
Atti statutari 16 unità |
1820 – 1a metà ‘900 |
La presente serie contiene alcuni volumetti a stampa risalenti alla prima metà del novecento, in particolare: statuto e regolamento del Purgatorio (1876), statuto dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità (1871), “Regolamento per un istituto di giovanette ad impiantarsi nel comune di Bitetto” (1876). E’ presente inoltre il carteggio su alcune modifiche apportate allo statuto del Purgatorio tra il 1914 e il 1920. Sono stati inseriti in questa serie anche due volumi di leggi e istruzioni sugli stabilimenti di pubblica beneficenza (1820, 1891), un Regio decreto del 1939 con cui si riconosce all’Opera pia che non ha soltanto scopo di culto, alcuni verbali di delibere e relazioni della Congregazione di carità e del Consiglio comunale di Bitetto relativi alla gestione dell’Ospedale e del Ricovero. Durante le attività di riordinamento dell’archivio dell’Opera pia Purgatorio, non sono state rinvenute le antiche regole risalenti al 1636, né lo statuto avvallato di regio assenso del 1780, pertanto si è ritenuto opportuno inserire nel faldone, una cartellina contenente copie fotostatiche di alcuni atti particolarmente rilevanti conservati presso l’Archivio di Stato di Bari. |
Atti deliberativi | |
– Registri delle deliberazioni 14 unità |
1815 – 1970 |
– Copie dei verbali di delibere 83 unità |
1887 – 1975 |
La serie contiene copie delle deliberazioni inviate dall’Opera pia Purgatorio al comune di Bitetto per l’affissione all’albo pretorio e l’approvazione tutoria. | |
– Registri delle deliberazioni delle Commissioni amministratrici dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità di Bitetto 2 unità |
1868 – 1902 |
La serie è costituita da due registri di deliberazioni. Il primo datato 1868 -1876, contiene i verbali di delibere prodotti dal “Consiglio amministrativo dell’Ospedale civile” dal 1868 al 1870. Le delibere relative agli anni 1872 – 1876, risultano invece prodotte dalla Commissione amministrativa dell’Opera pia Purgatorio per la gestione dell’Ospedale civile e del ricovero di mendicità. Tale Commissione era stata istituita dopo il 1871, anno in cui l’Opera pia era diventata unica amministratrice dell’Ospedale civile. Il secondo registro, datato 1885 – 1902, contiene i verbali di delibere prodotti dalla “nuova commissione amministratrice dell’Opera pia Purgatorio”. Si trattava di una “commissione pro tempore”, nata con lo scopo di contrarre un prestito necessario per gestire le Istituzioni dipendenti dall’Opera pia Purgatorio. Alcune delibere riguardano anche le nomine del personale dell’ospedale civile (il farmacista, l’infermiere) o l’ammissione di poveri indigenti presso il Ricovero di mendicità. |
Atti patrimoniali | |
– Inventari dei beni stabili e mobili, censi, canoni, atti e titoli 19 unità |
1861 – 1977 |
La serie contiene inventari ed elenchi di beni e atti dell’Opera pia Purgatorio, dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità. Alcuni inventari riportano gli elenchi degli oggetti conservati presso la cucina dell’Ospedale e del Ricovero, altri ancora riguardano gli arredi degli alloggi delle suore a cui era affidata la gestione delle suddette istituzioni caritative. | |
– Stati dei debitori 2 unità |
1829 – 1859 |
La serie contiene due registri, che presentano la seguente intestazione “Estratto di debitori delle rendite di qualunque natura dovute alla congrega del Purgatorio del comune di Bitetto, riportati sul ruolo per la rinnovazione di de’ titoli e de’ censi”. | |
– Fitti 57 unità |
1843 – 1952 |
La serie è costituita da fascicoli di carte cucite piuttosto consistenti. Ciascun fascicolo contiene la documentazione relativa allo svolgimento delle subaste per l’affitto di fondi rustici o di altri beni immobili di proprietà dell’Opera pia Purgatorio. | |
– Repertori degli atti soggetti a registrazione | |
La serie contiene i registri dell’Opera pia Purgatorio, dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità accorpati per ente. | |
– – Opera Pia Purgatorio 4 unità |
1864 – 1967 |
– – Ospedale civile 3 unità |
1888 – 1956 |
– – Ricovero di mendicità 4 unità |
1888 – 1956 |
– Lavori 14 unità |
1824 – 1963 |
La serie contiene elaborati tecnici di progetto e carteggio relativi a lavori di costruzione o restauri alla cupola del cappellone del Purgatorio, alla cappella cimiteriale, all’Ospedale civile e al Ricovero di mendicità. | |
– Carteggio degli atti patrimoniali 30 unità |
1807 – 1966 |
La serie è costituita da atti di vendita, enfiteusi, elenchi di affittuari e fondi rustici, censi, canoni e iscrizioni ipotecarie, verbali di consegna per passaggio di amministrazione, atti di rivendicazione di alcuni beni immobili. Contiene anche un registro intitolato “Scadenziere dei fitti”. |
Registri dei maritaggi 3 unità |
1781 – inizi del ‘900 |
La serie contiene un “Libro dei maritaggi del Monte del Purgatorio” in cui sono riportati i nomi delle ragazze sorteggiate per il maritaggio e due registri contenenti ciascuno l”Elenco delle doti depositate nella cassa postale pel legato Locarro” e “Schiralli”. |
Dotaggi 16 unità |
1888 – 1913 |
La serie è costituita di fascicoli annuali di carte sciolte. Si rinvengono: elenchi dei nomi delle “fanciulle orfane di buona condotta e nullatenenti”, sottoscritti dal sindaco del Comune di Bitetto e fascicoli delle singole ragazze contenti certificati di nascita, certificati di istruzione, ecc. |
Contabilità | |
– Conti del Purgatorio 124 unità |
1833 – 1975 |
La serie dei conti è suddivisa in fascicoli annuali; per ciascun intervallo temporale di seguito indicato, essi risultano quasi sempre omogenei e completi. Per gli anni 1833 – 1860 i fascicoli possono contenere le seguenti tipologie documentarie: – Conto morale (un registro diviso in Introiti ed Esiti, intitolato Registro di contabilità); – Mandati (di solito cuciti in un volume a cui risulta allegata anche altra documentazione, quale corrispondenza relativa ai sussidi erogati dall’ente oppure la cosiddetta “Nota dei poveri”, un elenco dei poveri a cui l’ente distribuiva l’elemosina); – Progetto di stato di variazione; – Stato discusso. Successivamente, per circa un decennio, ciascun conto risulta composto da: – Bilancio presuntivo; – Conto o bilancio consuntivo del tesoriere (che sostituisce il precedente Registro di contabilità). Così come si può evincere direttamente dai fogli prestampati utilizzati per la compilazione di ciascun conto, tali cambiamenti risultano essere la conseguenza dell’applicazione del Regolamento approvato con Regio decreto 27 novembre 1862 per la esecuzione de la legge sulle Opere pie del 3 agosto 1862. Ulteriori cambiamenti si hanno a partire dagli anni settanta dell’800, quando la modulistica appare organizzata nel modo seguente: – Modulo 1, Bilancio presuntivo; – Modulo 2, Lista di carico; – Modulo 3, Registro (mastro) delle entrate; – Modulo 4, Registro (mastro) delle spese; – Modulo 5, Registro (giornale) di cassa delle entrate; – Modulo 6, Registro (giornale) di cassa delle spese; – Modulo 7, Volumetti delle ricevute; – Modulo 8, mandati di pagamento (cuciti ai mandati, ritroviamo altre tipologie documentarie, ad esempio nel conto del 1890 si rinvengono: dichiarazioni di sussidi caritativi ricevuti da cittadini poveri o accordati dal segretario agli stessi, elenchi dei sussidiati, note di medicinali somministrati ai poveri, note di spese varie) – Modulo 9, Conto o bilancio consuntivo; – Modulo 10, Conto morale (che veniva spedito dall’amministratore dell’ente, alla prefettura, insieme al conto materiale). – Modello 11 Processo verbale della visita di cassa ( presente a partire dall’anno 1881) A partire dal 1892, fino alla seconda metà del ‘900, i conti si presentano organizzati come di seguito specificato: – Modello A, Bilancio preventivo; – Modello B, Verbale di verifica di cassa; – Modello C, Conto finanziario; – Modello D, Conto consuntivo. A queste tipologie, si aggiungono: mandati, bollettari, giornali di cassa, registri Mastro delle entrate e delle uscite. Dal 1900 i conti comprendono anche il Mod.N.1 Ruolo di riscossione delle rendite patrimoniali e proventi iscritti nel bilancio preventivo. |
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– Conti dell’Ospedale Civile 106 unità |
1869 – 1975 |
– Conti del Ricovero di mendicità 106 unità |
1870 – 1975 |
– Carteggio amministrativo contabile 11 unità |
1814 – 1954 |
La serie contiene alcuni fascicoli relativi ad affari particolari, aventi i seguenti oggetti: cartelle esattoriali, imposte, tasse e contributi, carteggio con ditte fornitrici di servizi, domande per ammissione a soci, revisione dei conti del cassiere, relazioni dei revisori dei conti sull’Ospedale e sul Ricovero di Mendicità, cassa delle consorelle e verbali di ispezione e approvazione dei conti. Vi è anche un registro “Dispensa carico e scarico”. Il documento più antico della serie risale al 1814; si tratta dello “Stato degli esiti erogati per il mantenimento dei proietti”. | |
– Registri cronologici dei mandati di pagamento 2 unità |
1930 – 1932 |
Contenziosi 17 unità |
1772 – 1906 |
Registri di protocollo della corrispondenza 20 unità |
1839 – 1992 |
Corrispondenza 113 unità |
1830 – 1975 |
Carteggio Ospedale Civile 11 unità |
1927 – 1963 |
Carteggio Ricovero di mendicità 6 unità |
1927 – 2a metà ‘900 |