Associazione Opera Pia Purgatorio di Bitetto

Storia, cultura e tradizione della città di Bitetto

Guida

Confraternita del Purgatorio di Bitetto

Note storiche

La “Congrega del Purgatorio sotto il titolo di Sant’Anna”1 fu eretta nel 1636 nell’omonima cappella all’interno della cattedrale di Bitetto; nello stesso anno, Sigismondo Taddei, vescovo di Bitetto, ne approvò le Regole. Al momento dell’istituzione gli iscritti erano sedici: dodici laici e quattro ecclesiastici.2 Il 24 agosto 1780, re Ferdinando IV concesse all’opera pia il Regio assenso sulle regole; da queste ultime si evince che i componenti della stessa dovevano essere galantuomini, dottori in legge, medici, speziali e notai. Nella seconda metà del XVIII secolo, dopo alterne vicende, furono completati i lavori del nuovo cappellone del Purgatorio e dell’oratorio, ancora oggi sede dell’associazione.
Da una delibera del 19 novembre 18153 si evince che i confratelli non avevano ancora un loro abito caratteristico infatti durante l’assemblea viene proposto e approvato il capitolo 7 “per la vestizione dei fratelli” che riporta “Come la nostra congrega non ancora tiene la sua vestitura, così la medesima dovrà essere, nel modo seguente, camice, cappuccio bianco, cingolo verde, fascia nera di velluto nero trinata d’oro, con in petto la testa di morte, al fianco sinistro un cappello di Nobiltà nera.”  Tra le funzioni di culto esercitate dalla confraternita ricordiamo in particolare: l’ottavario in suffragio dei defunti (otto celebrazioni eucaristiche per le anime purganti), il settenario in onore della Madonna Addolorata (sette celebrazioni eucaristiche in ricordo del miracolo operato dalla Vergine che nel 1747 fece rifiorire i mandorli le cui gemme erano state bruciate da un’intensa gelata). Sin dalla sua fondazione, la confraternita godette di ingenti disponibilità economiche grazie ai numerosi lasciti e donazioni da parte degli stessi confratelli; ciò permise di compiere numerose opere di carità tra cui i cosiddetti “dotaggi alle zitelle povere”4. Nel 1869 fondò il Ricovero di mendicità di Bitetto5 e dal 1871 divenne unica amministratrice dell’Ospedale civile dello stesso comune6. Quest’ultimo, sorto nel 1866 presso l’ex convento dei frati francescani era stato gestito fino a quel momento insieme al municipio di Bitetto, all’opera pia Santissimo Sacramento e al Monte di Pietà. L’Ospedale accoglieva “i poveri infermi dell’uno e dell’altro sesso, nati e domiciliati in Bitetto, sì per malattie acute come per le croniche”7. Il Ricovero di mendicità, invece, aveva come scopo quello di accogliere “i poveri d’ambo i sessi, nati e domiciliati da dieci anni nel comune di Bitetto, che la età inoltrata, ovvero una malattia qualunque avrà resi impotenti al lavoro”8; esso non aveva alcun reddito proprio ma dipendeva dal Purgatorio e dal Monte di pietà9. Per tutto il XX secolo il pio sodalizio ha continuato ad operare prevalentemente nell’ambito di attività di culto e di beneficenza. Nel 2011 l’Opera pia Purgatorio viene trasformata in Associazione con personalità giuridica di diritto privato.

  1. Così la confraternita viene citata nel primo registro di delibere rinvenuto in archivio, datato 1815 – 1846, c. 2v. Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti deliberativi, Sottoserie: Registri delle deliberazioni, Unità: 1.
  2. Le notizie storiche sulla nascita della confraternita rinvengono dal manoscritto “Cronologia dei vescovi Bitettesi”, del canonico Riccardo Iacovelli, vissuto a Bitetto tra la fine del sec. XVII e il XVIII. Per quanto riguarda le Regole del 1636, in archivio non è stata rinvenuta alcuna copia.
  3. Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti deliberativi, Sottoserie: Registri delle deliberazioni, Unità: 1, c. 4v.
  4. In archivio è possibile consultare il carteggio e alcuni registri sui maritaggi.
  5. Statuto organico del ricovero di mendicità di Bitetto. Capo primo art.1, Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti statutari, Unità: 15.
  6. Il 16 luglio 1871 viene approvato lo Statuto organico dell’Ospedale civile, cap. 1, art. 1, Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti statutari, Unità: 16.
  7. Statuto organico dell’Ospedale civile di Bitetto, capo primo art.2, Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti statutari, Unità: 16.
  8. Statuto organico del ricovero di mendicità di Bitetto. Capo primo art.2, Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti statutari, Unità: 15.
  9. Registri di deliberazioni della Commissione amministratrice, delibera del 10 giugno 1873. Archivio storico dell’Associazione Opera pia Purgatorio di Bitetto, Serie: Atti deliberativi, Sottoserie: Registri delle deliberazioni delle Commissioni amministratrici dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità di Bitetto, Unità: 1.

Next Post

Previous Post

© 2024 Associazione Opera Pia Purgatorio di Bitetto

Creato da: Meridiana Beni Culturali (BARI)